Trento
XXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
TRENTO ATTRAVERSO I SECOLI A COLORI
Il percorso si snoda attorno alla colorata cornice di Piazza Dante e sarà contraddistinto da diversi luoghi e passaggi colorati partendo dal giallo di Castione, la pietra utilizzata nella realizzazione e negli arredi della stazione ferroviaria di Trento sorta al posto della primitiva stazione austro-ungarica. La visita proseguirà poi alla scoperta della storia e la simbologia del monumento dedicato a Dante con il suo color bronzo come filo conduttore nello sviluppo del gruppo scultoreo.
Proseguendo verrà raccontata la storia del giardino romantico di Piazza Dante con il suo colore verde acceso motivandone l’apparente “disordine formale”. Risalendo verso est ammirerete l’eleganza delle tonalità grigio bianche della “Palazzina liberty”, opera dell’Architetto Marco Martinuzzi, nata come albergo diurno della stazione ferroviaria, poi storico Caffè Savoia
ed ora sede della biblioteca dei ragazzi. L’ultima tappa del trekking sarà ai piedi di Torre Vanga, edificio medievale dalle tonalità rosso-cotto che domina il quartiere della Portela.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 2,5 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza:
Ufficio informazioni di Trento
Piazza Dante, 24
Orario di partenza:
domenica 29 ottobre alle 10
Martedì 31 ottobre alle 15
Costo: 8,00€ a persona
Prenotazioni: online al sito www.discovertrento.it/esperienze-a-trento-e-dintorni o fisicamente presso l’ufficio informazioni Apt Trento – Monte Bondone di Piazza Dante,24 a Trento.
PER INFORMAZIONI
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone
Tel. 0461 216000
E-Mail: info@discovertrento.it
Sito Web: www.discovertrento.it