Trento
XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
I LUOGHI DELLA MUSICA, DEL CINEMA, DELLO SPETTACOLO A TRENTO FRA PASSATO E PRESENTE
Il piacevole trekking si snoda nella città di Trento partendo dalle origini ammirando e parlando dell’anfiteatro di Tridentum per poi passare davanti al Liceo Musicale Coreutico Bonporti ed infine raggiungere l’esterno dello stesso Palazzo per descrivere le feste e gli spettacoli che ivi si tenevano e si organizzavano nel Rinascimento, compresi gli apparti effimeri allestiti davanti al Castello del Buonconsiglio. Nei pressi di quest’ultimo nel XX secolo andremo a vedere dove si trovava il primo grande cinematografo della città (il cinema Italia).
Risalendo da Via Suffrago andremo a scoprire il teatro settecentesco (teatro Osele che si trovava nell’omonimo vicolo), poi in Via Manci del Cinema Vittoria ed infine del Teatro Sociale. Transitando in piazza del Duomo apriremo una parentesi storica sui grandi spettacoli di fuochi d’artificio che venivano allestiti in occasione delle feste vigiliane. Poco distante da qui si potrà ammirare nella Chiesa Basilica di Santa Maria Maggiore il famoso organo che aveva stupito i padri conciliari presenti in città per il Sinodo Tridentino e che fu suonato anche da Hendel.
In Via Verdi ammireremo il palazzo sede della Società della Filarmonica dove si tengono regolarmente concerti di musica classica. Da qui percorreremo un suggestivo tratto di vie cittadine fino ad arrivare davanti al Cinema Modena, posizionato a ridosso di Palazzo Lodron, concludendo il trekking con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h e 30’
Lunghezza: 3,5 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Ufficio informazioni di Trento, Piazza Dante 24
Orario di partenza: ore 9:30
LA VISITA PREVEDE UN COSTO DI € 5 A PERSONA
PER INFORMAZIONI
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone
Piazza Dante, 24
Tel. 0461 216000
E-mail: info@discovertrento.it
Sito Web: www.discovertrento.it