Sondrio

XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano

PERCORSO1 • TI RACCONTO SONDRIO

L’itinerario proposto, ricco di inaspettate bellezze parte da Piazza Garibaldi, il salotto buono della città per proseguire nel centro storico, che saprà stupire con i suoi scorci inattesi, i palazzi signorili e le case rurali. Passeggiando si incontrano due musei, il prezioso MVSA e il nuovissimo CAST, che sveleranno, con linguaggi diversi, la città, il territorioe la sua storia millenaria. Verrà attraversato l’antico quartiere contadino di Scarpatetti fino a Castello Masegra, antica fortezza della città di Sondrio, per poi addentrarsi nei piccoli e caratteristici centri abitati delle frazioni, dove si respira un’atmosfera suggestiva che ci riporta indietro nel tempo. Tra mulattiere circondate da vigneti, frutteti e orti si incontreranno la quattrocentesca chiesa di San Bartolomeo, una marmitta dei giganti, un masso coppellato e altre sorprese.

PERCORSO 2 • IL CUORE GREEN DI SONDRIO

L’itinerario proposto è un perfetto connubio tra natura, storie e arte. Il percorso parte dal Santuario della Madonna della Sassella, edificio risalente al XV secolo. Percorrendo il sentiero tra i vigneti e le vie alle porte di Sondrio si giunge alla pista ciclopedonale che conduce al parco Bartesaghi, un’area green di circa 20 ettari dotata di vari percorsi di interesse naturalistico. Seguendo il Torrente Mallero si raggiunge il centro città, dove si possono ammirare la Collegiata dei santi Gervasio e Protasio, la Stüa Rigamonti di Palazzo Pretorio e il MVSA, Museo Valtellinese di Storia ed Arte. Infine, dopo la salita nel quartiere contadino di Scarpatetti, angolo della città dove il tempo sembra si sia fermato, si giunge a Castello Masegra, antica fortezza medioevale che domina Sondrio e sede del CAST- il CAstello delle STorie di montagna, museo di narrazione dove scoprire cultura alpina, tecnologia e venticinque secoli di storie.

INFO PERCORSO:


Percorso 1:
Il tempo di percorrenza indicativo del percorso è di 2 ore e la lunghezza è di 4.5 chilometri, la difficoltà di percorrenza è facile: il dislivello è di circa 300 metri e i tratti di salita e discesa sono poco impegnativi.
Il punto di partenza è Piazza Campello, 23100 Sondrio.

Percorso 2:
Il tempo di percorrenza indicativo del percorso è di 3 ore e 30 minuti e la lunghezza è di 8 chilometri, la difficoltà di percorrenza è bassa e il percorso è adatto per famiglie: è presente un unico breve dislivello a metà percorso.
Il punto di partenza è il Parco Bartesaghi, 23100 Sondrio.

 

PER INFORMAZIONI:


Infopoint del Comune di Sondrio
Tel. 0342 526299
E-mail: turismo@comune.sondrio.it

I singoli interessati potranno ritirare all’Infopoint la brochure dedicata con il percorso e fare i tour in modalità individuale.

Scarica la Mappa Dedicata

Download

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL:

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Trekking UrbanoTrekking Urbano