Siena

XXIª Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano

INGEGNO & NATURA
Piazza del Campo riassume bene il tema del Trekking Urbano 2024: tra natura e artificio. Da vallata verde, esterna alla città, divenne infatti sede di mercato per essere poi scelta come centro politico, sociale e culturale di Siena. Durante il percorso scopriremo gli Orti del Verchione, gli Orti del Costone, il giardino del palazzo Chigi (Giardino Segreto della Limonaia del Tribunale), quello della RSA Campansi, per arrivare ai giardini di Villa Rubini Manenti, con una spettacolare vista su Siena. Giungeremo agli Orti degli Orbachi per uscire infine dalla città, arrivando alla Fonte di Ovile. Visiteremo luoghi trasformati e da trasformare con l’ingegno, per assistere alla progettazione da parte di un grande umanista, passeggiare nei giardini con una curiosa fanciulla o attraversare gli orti tra storie di vita e transumanza.

INFO PERCORSO

Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Lunghezza: 4,5 Km
Difficoltà: Media

Punto di partenza:
Piazza del Campo davanti a Palazzo Pubblico

Orario di partenza:
31 Ottobre 2024
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con partenza ogni 20 minuti

Gruppi massimo di 35 persone,  prenotazione obbligatoria scrivendo un’email al seguente indirizzo: info@guidesiena.it . Noleggio auricolare gratuito.


EVENTI COLLATERALI
L’edizione senese inizia lunedì 28 ottobre, alle ore 17 con una passeggiata patrimoniale organizzata con Fondazione Musei Senesi dal titolo Siena: una Storia, tante storie. Un evento che combina storia e aneddoti per svelare il patrimonio materiale e immateriale della città, cuore del centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. La passeggiata patrimoniale di Fms è racconto del territorio e delle sue storie, fatto dalla voce dei giovani che conoscono e vivono Siena quotidianamente. L’itinerario parte dal complesso di San Raimondo al Refugio e si conclude presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati, dove i partecipanti saranno invitati a scoprire il patrimonio immateriale di Siena con un momento conviviale offerto da Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana che valorizza i prodotti enogastronomici locali. L’evento è gratuito su prenotazione.(info e prenotazioni: www.museisenesi.org o https://bit.ly/passeggiatapatrimonialeFMS).

Il 30 ottobre alle ore 9, presso la sala Italo Calvino del Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena inaugura la prima edizione di Urban Trek Summit, evento aperto a tutti e destinato a segnare l’inizio di un incontro annuale di rilievo nazionale nel campo del turismo sostenibile e consapevole. Un convegno che parte dal progetto del trekking urbano, ideato da Siena oltre vent’anni fa, per una riflessione sul contesto contemporaneo e sulle strategie per una promozione di un turismo più attento alla comunità e ai territori. Il summit, fortemente voluto dall’Assessorato al Turismo, mira a diventare un punto di riferimento per gli operatori, le comunità e i piccoli comuni che cercano soluzioni concrete per valorizzare i territori in modo rispettoso e innovativo, con un focus particolare sulle aree meno battute.

Il pomeriggio del 30 ottobre sarà riservato ai rappresentanti dei comuni coinvolti nel progetto del Trekking Urbano, con l’obiettivo di stilare la prima “Carta dei Valori del Trekking Urbano 2025”, che mira a fornire linee guida condivise per il futuro del trekking urbano, mettendo in luce l’importanza della comunità e dell’autenticità dei territori come leve fondamentali per un turismo di qualità.

PER INFORMAZIONI
Associazione Centro Guide Siena
Tel. 0577 43273
E-mail: info@guidesiena.it

Start typing and press Enter to search

Trekking Urbano 2024Trekking Urbano 2024