San Giovanni In Fiore
XXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
SUI PASSI DI GIOACCHINO DA FIORE
Passeggiando per la Sila, il cuore verde della Calabria, potrai ammirare San Giovanni in Fiore (CS), in un percorso circolare di colorato sapere, attraverso i magnifici “vagli” (viuzze antiche) e le generose “rughe” (vicinati), di un imponente centro storico medievale incastonato in una natura autunnale, sulle orme dell’abate Gioacchino da Fiore.
L’abate, «di spirito profetico dotato» (D.Alighieri), colse la bellezza della storia della salvezza attraverso la lettura dei segni del tempo e i segni della storia stessa e la sua vita si intrecciò con la conquista Normanna nel Mezzogiorno d’Italia. Un tour alla scoperta dei tesori nascosti, passeggiando tra la storia antica, del brigantaggio, dell’Unità d’Italia, fino all’età moderna, ripercorrendo la storia dell’emigrazione oltre oceanica, delle due guerre mondiali e delle lotte contadine.
A “Casa Lopez”, che ospitò i fratelli Bandiera, si potranno degustare deliziosi “stuzzicarielli” della tradizione gastronomica locale. La cucina squisita, i vini pregiati e l’artigianato tradizionale d’eccellenza ti coinvolgeranno in un percorso di interpretazione ambientale e culturale, respirando l’aria più pulita d’Europa.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza:
Abbazia Florense
via Monastero
Orario di partenza:
Ore 15.00
PER INFORMAZIONI
Comune di San Giovanni in Fiore
Servizio 4 -Turismo e marketing
E-Mail: eventi@comune.sangiovanniinfiore.cs.it