Rovigo
XXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
ROVIGO-BIODIVERCITY
Il percorso scelto per la XX giornata del Trekking Urbano toccherà i luoghi del capoluogo polesano dove si manifestarono – lungo la sua storia – approcci sostenibili e di lavoro verde. Grazie ad una profonda affinità col territorio circostante, infatti, si determinarono – nei secoli – modelli positivi di convivenza e utilizzo delle risorse naturali.
L’itinerario si avvierà quindi dal Monastero degli Olivetani, affascinante sito di insediamento medievale e scrigno dei preziosi saperi conventuali. Qui riscopriremo l’ingegno umano nell’uso dei materiali naturali per comporre solide e monumentali architetture, nonché i segreti degli antichi mestieri monacali. Troveremo indizi della genialità umana anche nelle pagine successive del racconto locale. La stagione rinascimentale e barocca infatti ha plasmato il volto della città con testimonianze uniche che sfidano il tempo. Visiteremo quindi l’antico deposito di grano della città, collocato negli ambienti seicenteschi del Santuario della Beata Vergine del Soccorso.
Esempio straordinario di prossimità e pragmatismo, il tempio racconta di una terra che vedeva nella risorsa dell’acqua di cui è intrisa, un’opportunità fondamentale di sostentamento e sviluppo commerciale e agricolo. L’ideale meta finale dell’itinerario sarà dedicato agli interventi ottocenteschi di risanamento delle campagne polesane grazie alle innovazioni tecnologiche, introdotte dal vapore e consolidate dal costante lavoro dal Consorzio di Bonifica, la cui sede storica è situata nel centro cittadino.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza:
Piazza S. Bartolomeo, 1
Orario di partenza:
1 Novembre 2023
Ore 10.00
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 7 EURO
PER INFORMAZIONI
POP OUT Cultura, Arte e Turismo
Tel. 391 4983435
E-Mail: info@pop-out.it