Palmanova

XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano

TEATRO, ARTE E MUSICA IN FORTEZZA
In occasione della XIX edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, Palmanova si racconta attraverso un viaggio inedito tra i luoghi di teatro, di arte e musica. L’itinerario prevede come punto di partenza la visita al palazzo del Provveditore Generale (oggi municipio) situato in Piazza Grande, dove all’interno del salone d’onore gli attori raccontano la commedia “Il giuoco della fortuna di Guido Casoni” inscenata nel 1624.

Camminando tra le contrade cittadine si arriva al Teatro Gustavo Modena, inaugurato nel 1843 con uno spettacolo d’opera. Divenne fucina di fermenti liberali antiaustriaci nel corso del 1848. Ancor oggi è il fulcro della vita artistica e sociale di Palmanova. La passeggiata prosegue verso il Duomo Dogale, che si affaccia, con la sua maestosa architettura in pietra d’Istria bianca, sulla piazza cittadina. Nel corso del XVIII furono realizzate nel suo interno alcune rappresentazioni a tema religioso.

Nell’ambito della visita si potrà ascoltare dei brani musicali eseguiti con l’organo del XVII secolo realizzato sotto il provveditorato di Dolfin. Il percorso si conclude con la visita alla Polveriera napoleonica di contrada Garzoni, un tempo magazzino delle polveri. Oggi è uno degli spazi cittadini deputati alle arti visive, a concerti e spettacoli di teatro.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 3 km
Difficoltà: Media
Punto di partenza:
Loggia della Gran Guardia
Piazza Grande n. 1
Orario di partenza: ore 14:30

PER INFORMAZIONI
Ufficio Turistico di Palmanova
Borgo Udine, 4
Tel. 0432 924815

Ufficio Cultura
Piazza Grande, 1
Tel. 0432 922131
Sito Web: www.comune.palmanova.ud.it

Scarica la Guida

Download

Start typing and press Enter to search

Trekking UrbanoTrekking Urbano