Oderzo
XXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
I COLORI DI ODERZO
Ogni giorno il linguaggio dei colori ci coinvolge e influenza le nostre azioni. Nella XX Giornata del Trekking Urbano partiremo alla scoperta dei colori di Oderzo, di luci e riflessi sulla plurimillenaria storia della città.
Dal grigio delle nebbie autunnali ecco emergere il verde delle campagne e dei parchi di ville padronali: luoghi di sostentamento per le popolazioni locali, di meritato riposo e di introduzione di novità botaniche ed agrarie. Scorgiamo, poi, il blu delle acque: il Monticano, la Lia, il Piavon e numerose sorgive, riserva inestimabile per l’irrigazione, per la difesa, quale via di comunicazione, di trasporto e forza motrice per mulini ed opifici. Il tratto nero e deciso di progetti di ingegneri ed architetti riporta al disegno urbano della città in epoca Veneto antica e romano-augustea, dotata di strade, piazze, fognature, centri di raccolta per materiali in disuso e possibilità di loro eventuale riutilizzo edilizio, come nel caso delle anfore romane.
Intere tavolozze di colori sono state pennellate dai pittori, soprattutto a partire dal XIV secolo, per affreschi e quadri, sia per interni che per esterni, per abbellire le superfici ed indirizzare gli osservatori a discernere vizi e virtù. Lo stemma della città è rosso e bianco, ma rosso rubino è anche il colore del prodotto ambasciatore del mondo opitergino: il vino Raboso, che affonda le sue origini nell’antica viticoltura. Questi ed altri colori e abbinamenti saranno un piacere per la vista e ricorderanno pratiche ed azioni che si ripetono da secoli: Oderzo vi aspetta per farveli conoscere.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 2,5 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza:
Ufficio IAT
Palazzo Foscolo via Garibaldi, 65
Orario di partenza:
Ore 16.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
COSTO: € 5.00 – GRATUITO FINO AI 12 ANNI
PER INFORMAZIONI
Ufficio IAT Comune di Oderzo
Tel. 0422 815251