NARNI
Le Osterie del ciliegiolo
Il nostro percorso si snoda per vicoli e piazzette alla scoperta delle osterie medievali e di quelle più moderne in attività fino a pochi anni fa. A Narni, come in tanti altri piccoli centri, le osterie erano un punto di ritrovo importante, luoghi del passato che ancora oggi evocano stili di vita, piaceri semplici, sentimenti autentici. Per indicarle mettevano una “foglia” fuori dalla porta, da qui il nome di “fogliette”, dentro le tovaglie a quadretti, i “quartini” di vino, la cucina povera ma gustosa, le interminabili partite a carte.
Dall’osteria di Quartiero a quella di Italia, l’ultima del centro storico a chiudere i battenti, erano circa trenta le osterie, ognuna con un proprio menu e l’immancabile vino ciliegiolo. Troveremo assaggi di questi menu e degustazioni di vino. Insieme alle osterie visiteremo i vecchi forni a legna. Il pane e il vino e non solo. Al termine del percorso è possibile visitare alcune cantine del territorio e cenare con i menu delle osterie nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
Info Percorso:
Giorno percorso: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre
Tempo di percorrenza: 2 ore e ‘30
Lunghezza: 3 Km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza dei Priori davanti Palazzo Comunale
Orario di partenza delle visite guidate: 31 ottobre ore 14.30 – 1 novembre ore 10.30
Per Informazioni:
Ufficio Turismo Comune di Narni
Tel.: 0744 747267
E-mail: turismo@comune.narni.tr.it
Pro Loco Narni
Tel.: 0744 715362
Web: www.comune.narni.tr.it
LA RICETTA: PAMPEPATI
Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: media
Ingredienti per la preparazione di 14 pampepati:
Noci sgusciate 350g
Mandorle tostate 250g
Nocciole tostate 250g
Pinoli 100g
Cedro candito 100g
Uva sultanina 100g
Cioccolato fondente 500g
Miele 200g
Caffè 100 ml
Rum 100 ml
Farina 100g (aggiustature eventuali)
Buccia di arancia grattugiata ( 2 arance )
Buccia di limone grattugiata ( 2 limoni )
Noce moscata q.b
Pepe q.b
Procedimento:
Far rinvenire l’uva sultanina nel rum. Tagliare il cedro a cubetti e fare sciogliere a bagnomaria cioccolato e miele, aggiungere per ultimo il caffè bollente. Riunire in un ampio recipiente (posto sopra una pentola di acqua bollente) la frutta secca, i canditi e l’uva sultanina sgocciolata. Versare il cioccolato, il miele ed il caffè nella stessa ciotola, aggiungere la noce moscata, il pepe e la farina. Amalgamare il tutto e lasciar riposare per qualche minuto. Prendere un imbuto, bagnarlo all’interno (acqua fredda) e utilizzarlo come stampo per i “pampepati”. Posizionarli su una teglia ricoperta con carta forno e lasciar raffreddare bene il composto. Infornare per 20 minuti circa a (180°). Toglierlo dal forno e portarlo a temperatura ambiente.