Monselice

XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano

“CHE SPETTACOLO MONSELICE!”
Monselice rappresenta naturalmente, uno “Spettacolo”, il Colle della Rocca, sormontato dal mastio voluto dall’imperatore Federico II e con i numerosi gioielli architettonici e spirituali incastonati sulle sue pendici in un percorso unico al mondo. Ciascuna visita guidata partirà proprio dai piedi del Colle e proseguirà con la salita dello stesso, ammirando esternamente tanti splendidi luoghi, tra cui il Castello Cini, una delle residenze della diva del cinema muto Lyda Borelli e più volte ambito set cinematografico d’eccellenza per film di fama internazionale tra cui la recente serie tv britannica “A Discovery of Witches”.

Proseguendo ammireremo l’antica Pieve di Santa Giustina, simbolo spirituale di Monselice, spesso utilizzata come palcoscenico perfetto per concerti di musica classica e lirica; proprio qui ricorderemo l’illustre tenore monselicense Giuseppe Giacomini. Giunti al parterre di Villa Duodo, scopriremo una storica e suggestiva scenografia monumentale per concerti, spettacoli teatrali e rappresentazioni artistiche. Dopo essere approdati al cinema Corallo, nel cuore del centro storico, costeggeremo il canale Bisatto, dove ammireremo lo splendido murale dello street artist patavino Tony Gallo, affresco moderno che decora l’ex cinema Roma.

Il percorso terminerà proprio a villa Pisani, una delle incantevoli ville venete monselicensi, sede dell’associazione Euganea Movie Movement, la quale da vent’anni organizza e promuove l’Euganea Film Festival, festival internazionale del cortometraggio.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h e 45’
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Palazzo della Loggetta, sede dello IAT
Orario di partenza: ore 9 e ore 15

PER INFORMAZIONI
Ufficio IAT
Tel. 0429 783026 int 201
E-mail: info@monseliceturismo.it

Scarica la Guida

Download

Start typing and press Enter to search

Trekking UrbanoTrekking Urbano