Ivrea
XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
UN TREKKING SPETTACOLARE A IVREA
Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, accoglierà i visitatori con un trekking spettacolare! I libri saranno i protagonisti di un itinerario d’eccezione durante il quale le soste davanti ai principali monumenti saranno l’occasione per letture dedicate a grandi autori che faranno immergere i partecipanti nella storia.
Da piazza Ottinetti, polo culturale della città, percorrendo il decumano massimo romano, si raggiunge il Teatro Civico intitolato allo scrittore e commediografo canavesano Giuseppe Giacosa. Salendo nella parte alta della città sarà possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta conla cripta romanica, il Palazzo Vescovile, il Chiostro dei Canonici e l’imponente Castello. Scendendo da Via IV Martiri, si percorreranno via Arduino e il Ponte Vecchio, per secoli unico passaggio sul fiume, e attraversando il Borghetto, si ammireranno gli affreschi della Chiesa di San Gaudenzio.
Si costeggeranno il fiume Dora Baltea, molto ambito dagli amanti della canoa e lo storico Naviglio, giungendo nuovamente nel centro storico. Con un passaggio nei Giardini Giusiana l’itinerario si concluderà nella piazza del Municipio.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: percorso della mattina: 3 h
Lunghezza: 3,3 km
Difficoltà: Media
Punto di partenza: Ufficio del Turismo, piazza Ottinetti
Orario di partenza: ore 10 e ore 14:30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORI
PER INFORMAZIONI
Ufficio del Turismo di Ivrea
Piazza Ottinetti
Tel. 0125 618131
E-mail: info.ivrea@turismotorino.org
Sito Web: www.turismotorino.org