Iglesias_Trekking_Urbano

IGLESIAS
Tour di Nebida

La prima tappa del percorso è il colle Sa Gruttixedda (Rudere del Mulino a Vento), su questo, nel 1881 venne costruita una pompa per l’eduzione delle acque marine che tramite un complesso sistema di ingranaggi sfruttava l’energia eolica. La seconda tappa consente di ammirare la laveria Lamarmora, mentre la laveria Chessa è invece la protagonista della terza tappa. La quarta tappa consiste nella visita esterna della galleria Chessa, la quinta conduce verso il Lazzaretto. L’ospedale vecchio è invece il protagonista della sesta tappa. La settima tappa conduce alla Chiesa dedicata a Santa Barbara, chiesa che è anche punto panoramico sul mare e sul paese. La tappa numero 8 conduce dinanzi all’imbocco della galleria S. Margherita risalente ai primi Anni del 900. La nona tappa è collocata nel cuore storico del paese, tra le tre palazzine aziendali che hanno ospitato i massimi dirigenti delle società minerarie. La tappa conclusiva del tour (decima) si trova dinanzi allo spaccio aziendale e alla lapide in onore dei minatori uccisi nel 1906 durante gli scioperi.

Info Percorso:

Giorno percorso: sabato 31 ottobre
Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30’
Lunghezza: circa 2 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza del Belvedere, di fronte all’OASI belvedere di Nebida
Orario di partenza delle visite guidate: ore 09 – 11 – 16 – 18

Per Informazioni:

Informaturismo Cooperativa Sociale Santa Margherita Scs
in collaborazione col’Associazione Onlus Verde Azzurro Pan di Zucchero
Tel.: 0781 1865860 Tel.: 320 9438093
E-mail: turismo@cooperativasantamargherita.com
E-mail: info@verdeazzurropandizucchero.it
Web: www.cooperativasantamargherita.com
Web: www.verdeazzurropandizucchero.it

LA RICETTA: MUSTAZZEDDU

Ingredienti per l’impasto:
150 gr pasta madre rinfrescata
300 gr farina 0
200 gr manitoba
300 ml acqua
1 cucchiaino di malto
10 gr di sale
mezza tazzina da caffè di olio evo

Ingredienti per la farcitura:
4 pomodori medi ben maturi
una decina di foglie di basilico
2 spicchi d’aglio
sale qb

Procedimento:
Impastate le farine integrando l’acqua gradatamente per dare il tempo alla farina di assorbirla. Lavorate bene l’impasto e lasciatelo riposare per un’ora coperto con la pellicola. Nel frattempo rinfrescate la pasta madre, prelevatene 150 grammi e lasciatela riposare. Trascorsa l’ora integrate all’impasto la pasta madre, l’olio evo, il malto e il sale.

Lavorate l’impasto finché non otterrete una pasta ben lavorata e liscia e lasciate lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo mondate i pomodori (se preferite spellateli tuffandoli in acqua bollente per 3 minuti) tagliateli a pezzi e con tutta la loro acqua fateli marinare aggiungendo il sale, il basilico e l’aglio finché non sarà pronto l’impasto. A raddoppio avvenuto stendete la pasta col mattarello in una spianatoia precedentemente spolverata di farina cercando di ottenere un cerchio di uno spessore di un centimetro circa, tenendo presente che dovrà sbordare dalla teglia nella giusta misura che vi consentirà di ottenere la copertura della focaccia.

Dopo aver sistemato la pasta nella teglia avendo cura di non bucarla, versate al centro la farcitura preventivamente strizzata per scolarla dall’acqua in eccesso e aggiungete un filo d’olio. Coprite stirando delicatamente la pasta portandola al centro a chiudere la focaccia. Con un po’ dell’acqua della marinatura dei pomodori (mezza tazzina da caffè) e un po’ di olio evo fate un’emulsione e versatela sopra la focaccia per la doratura. Lasciate in lievitazione ancora un’ora. Infornate a forno già caldo e fate cuocere a 220° per 30/40 minuti.

IL PRODOTTO TIPICO: PASTIGLIE DI IGLESIAS

Ingredienti:
500 gr Mandorle
250 gr zucchero
cannella in polvere
farina
la scorza grattugiata di mezzo limone

Ingredienti per la glassa:
2 albumi
zucchero 150 gr
confettini colorati (a piacere)

Preparazione:
Sbollentate le mandorle, sbucciatele e pestatele in un mortaio insieme a pochissima acqua. A parte, ponete una casseruola su fiamma bassa ed in pochissima acqua fate sciogliere lo zucchero, mescolando spesso poi, appena sarà addensato unite la pasta di mandorle, la cannella e la scorza grattugiata del limone continuando a mescolare per 5 minuti circa dopodiché togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. A questo punto prendete piccoli quantitativi del composto e plasmate delle pastiglie di circa 1 centimetro di diametro, passatele nella farina e mettetele in forno già caldo a 170°C. Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria lo zucchero insieme agli albumi che avrete precedentemente montati a neve. Appena le pastiglie saranno dorate toglietele dal forno e spennellatele con la glassa preparata e confettini colorati (a piacere) poi mettetele nuovamente in forno per il tempo di farle asciugare. Servite tiepide o fredde.

Fonte: Cucinasopraffina.it

Start typing and press Enter to search