FAVIGNANA
Le isole Egadi, tra terra e mare
Le isole Egadi, per l’intensità cromatica del loro paesaggio, le cave giardino, i piccoli borghi dei pescatori, i castelli normanni e gli edifici ottocenteschi eretti dai Florio, offrono a quanti vi giungono con spirito aperto, l’emozione di sentirsi in totale simbiosi con il respiro, con il pulsare di questi territori. Il rapporto simbiotico tra uomo e mare ha lasciato qui profondi segni nella cultura, nella gastronomia, nel paesaggio.
Si parte dal porto di Favignana, l’isola più grande dell’arcipelago, per giungere quasi subito al Palazzo Florio, ex residenza ottocentesca dell’omonima famiglia di imprenditori siciliani. Proseguendo lungo le viuzze del paese, si arriva al monumentale Ex Stabilimento Florio di Favignana e Formica, trasformato in un museo di archeologia industriale di straordinario interesse. In un tour guidato, anche attraverso installazioni multimediali, i visitatori vengono accolti dalla viva voce dei protagonisti, che raccontano l’intreccio tra pesca e storia della comunità.
Info Percorso:
Giorno percorso: sabato 31 ottobre
Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Lunghezza: 1 km
Difficoltà: media
Punto di partenza: Porto di Favignana
Orario di partenza delle visite guidate: ore 10 – 12
Per Informazioni:
Comune di Favignana
Linda Guarino
Tel. 392 0392839
E-mail: lindaguarino@alice.it
Web: www.comune.favignana.tp.gov.it
LA RICETTA: SPAGHETTI CON LA BOTTARGA
Ingredienti
200 gr. di Spaghetti
40 gr. circa di Bottarga di Tonno
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale Gemma di Mare
Aglio Rosso di Nubia
Prezzemolo
Pepe
Procedimento
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua non troppo salata, nel frattempo in una padella mettere gli spicchi di aglio a metà con l’olio extra vergine di oliva, prezzemolo e pepe macinato al momento. A fuoco spento amalgamare il tutto con la bottarga. Scolare gli spaghetti bene al dente 4 minuti prima della prevista cottura, ed insieme ad un mestolo e 1/2 di acqua di cottura passarli in padella finendo la cottura. Impiattare.