Ercolano
XXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
UNA PASSEGGIATA TRA LA STORIA E IL PARADISO DEL VINTAGE
PIAZZA PUGLIANO e MERCATO DEL VINTAGE
Il percorso ha inizio a Piazza Pugliano, davanti la Chiesa di Santa Maria a Pugliano, la più antica dell’intera area vesuviana. All’interno si può ammirare la statua della madonna di Pugliano con Bambin Gesù che è patrona della città. Si prosegue poi verso il Mercato di Pugliano definito come il più famoso mercato vintage d’Italia. Nasce intorno alla metà degli anni ’40 subito dopo lo sbarco degli alleati come rivendita di divise militari trafugate ai convogli americani o lasciate dagli americani stessi. Il boom avviene a partire dagli anni ’60 con la vendita di vestiti usati, abitualmente chiamati “pezze” che venivano venduti esponendoli direttamente sul suolo, dopo aver aperto le balle nelle quali erano contenuti.
VILLA COMUNALE
La passeggiata prosegue verso la Villa Comunale divenuta poi sede del Palazzo Municipale. E’ a pieno titolo una delle ville facenti parte del famoso miglio d’oro. La villa era esistente alla metà del XVII* secolo, Fu donata dalla famiglia Passaro al comune di Resìna (attuale comune di Ercolano) che inizialmente aprì i giardini come villa comunale, effettuò la sopraelevazione costruendo il secondo piano e nel successivo 1887 trasferì la sede comunale da Palazzo Capracotta. A sinistra del lungo androne caratterizzato da una volta a botte a cassettoni si accede allo scalone che conduce al piano nobile. Si accede quindi ad un ambiente di gusto neoclassico, con colonne in stile doriche ed eleganti volute floreali. Da una elegante e luminosa balconata è possibile ammirare il parco retrostante mentre sul lato opposto si apre l’elegante sala consiliare ornata con vari bassorilievi attorniate da pareti colorate richiamanti gli stili pompeiani e il blu caratteristico dell’antica Ercolano. Il giardino è tuttora utilizzato come a villa comunale e conserva diverse piante secolari. Lungo il percorso si può sostare in Piazza Colonna dove sono situate le statue delle danzatrici di Ercolano ; le opere sono copie di quelle rinvenute a Villa dei Papiri i cui originali sono esposti al Mann. Sorgono nello slargo che congiunge l’ingresso storico del Parco archeologico al teatro antico.
PARCO ARCHEOLOGICO ERCOLANO
Si prosegue poi verso il Parco Archeologico degli Scavi di Ercolano. Nel giardino all’ingresso una vista mozzafiato: e dall’alto i resti della città antica seppellita sotto un strato di ceneri, lapilli e fango durante l’eruzione del Vesuvio del 79.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 1,7 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza:
Basilica di Santa Maria a Pugliano
Piazza Pugliano
Orario di partenza:
Ore 11.00
PER INFORMAZIONI
Comune di Ercolano
Sezione Cultura, Turismo e Tempo Libero
Tel. 081 7881274
Tel. 081 7881375
E-mail: turistico@comune.ercolano.na.it