Chieti
XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Chieti Spettacolare – Emozioni tra cinema e teatro #chietispettacolare
Il percorso si muoverà proprio attraverso i luoghi simbolo delle attività di spettacolo in città; si parte dall’antico Cinema Eden, edificio attualmente chiuso al pubblico che sarà straordinariamente aperto; seconda tappa sarà il preziosissimo Teatro Marrucino, gioiello ottocentesco della città. Si avrà la possibilità di osservare con occhi differenti lo stile liberty del Caffè Vittoria e le spettacolari quinte porticate del Corso Marrucino, entrambi set cinematografici di film divenuti cult.
Dopo un a sosta a Largo Teatro Vecchio, dove sorgeva il primo teatro cittadino di epoca moderna, ci si muoverà alla volta dell’imponente edificio che negli anni trenta ospitava l’Enal, fino a giungere alle vestigia del teatro romano e, visitate le sale del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” dedicate alle strutture teatrali di epoca romana e il Mausoleo di Lusius Storax, dallo splendido fregio raffigurante i ludi gladiatorum, l’itinerario si concluderà presso l’anfiteatro romano.
Tutto il percorso guidato sarà gratuito e arricchito con delle piacevoli sorprese evocative per renderlo ancora più “spettacolare”.
ITINERARIO
1. Cinema Eden
2. Teatro Marrucino
3. Caffè Vittoria
4. Corso Marrucino
5. Largo Teatro Vecchio
6. Ex Enal
7. Teatro Romano
8. Museo Archeologico Nazionale la Civitella
9. Anfiteatro Romano
INFO PERCORSO
Tempo percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 1 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Ex Cinema Eden Via Mater Domini
Orario di partenza: 15, 17, 18
Non è prevista prenotazione, ma la partecipazione sarà garantita alle prime 50 persone che si presenteranno all’accoglienza.
PER INFORMAZIONI
Ufficio Cultura e Turismo Comune di Chieti
Sig.ra Carla Assetta
Tel. 0871 341623
Cel. 320 4289952