ASCIANO
Asciano Medievale
Alla riscoperta della “Asciano Medievale”, attraverso le sue vie, le sue piazze e i suoi monumenti. Il ritrovo per il trekking urbano è fissato alle ore 15, presso Piazza del Grano. La visita proseguirà lungo Via Bartolenga, che costeggia le antiche mura del paese, fino a raggiungere la Chiesa di San Francesco e i suoi bellissimi affreschi.
La passeggiata raggiungerà poi la basilica di Sant’Agata, vero cuore pulsante della Storia di Asciano. Passando per Corso Matteotti, l’arteria principale lungo la quale si snoda tutto il centro storico, si giungerà infine al Palazzo Corboli, sede del Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra, dove sono custodite alcune tra le più importanti opere del ‘300 e del ‘400 senese. Presso il Museo Corboli si potranno inoltre gustare degli assaggi selezionati tra le eccellenze enogastronomiche del territorio di Asciano che andranno a costituire una gustosa “merenda della nonna”.
Info Percorso:
Giorno percorso: sabato 31 ottobre
Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Lunghezza: circa 2 Km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza del Grano
Orario di partenza delle visite guidate: ore 15
Per Informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Asciano
Corso Matteotti, 120
Tel.: 0577 719524 – 349 7504247
E mail: info.asciano@libero.it
Web: www.comune.asciano.siena.it
LA RICETTA: CROSTINI NERI CON BRUSCHETTA CON POMODORO
Ingredienti per 4 persone:
100 g di milza
1 salsiccia
100g di fegatini di pollo
1 cucchiaino di capperi
50g di acciughe
1 spicchio di aglio
Salvia
1 cipolla
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Pane toscano
Preparazione:
Tagliare le verdure finemente e soffriggerle, aggiungere la milza, fegatini di pollo e la salsiccia il tutto tritato finemente, salate e pepate. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, sfumare con il vino bianco. Battere le acciughe e i capperi finemente, aggiungere al composto e continuare la cottura per altri 15 minuti. Spalmare il composto su pane sciocco, passare in forno cado per 3 minuti. Servire con una bruschetta di pane tostato con trito di pomodoro.
IL PRODOTTO TIPICO: IL PECORINO DELLE CRETE SENESI
È un formaggio caratteristico che vanta una tradizione e lavorazione unica al mondo. Prodotto con latte di pecora (pecore libere di pascolare in luoghi ricchi di erbe profumate, come la mentuccia o il radichetto). Ha forma tendente all’ovale. La crosta abbucciata, a seconda della durata della stagionatura varia dal colore giallo al rosso per il trattamento con olio e pomodoro. La pasta è di colore tra il bianco ed il paglierino. Il sapore è dolce leggermente piccante. Richiede una stagionatura da 40 a 60 giorni. Per la realizzazione di questo formaggio è fondamentale il caglio vegetale, come “callio” o “cardo”, che gli conferisce una nota dolce e amara insieme.
Fonte: www.alimentipedia.it/pecorino-di-pienza.html