ANCONA
Ancona e la memoria del cibo. Un itinerario storico – alimentare nel centro storico
Un percorso di rara prelibatezza nel centro storico di Ancona alla ricerca di testimonianze e memorie sulla cultura del cibo e le arti della mensa attraverso il tempo, in un excursus storico che associa monumenti e siti cittadini. Il program-ma messo a punto dal Comune di Ancona prevede infatti varie soste, sulla base di un inquadramento storico-descrittivo, e un approfondimento sugli episodi della storia e delle tradizioni agro-alimen-tari (attraverso documentazioni scritte o materiali o memorie orali raccolte e codificate negli anni), della cultura gastronomica, dell’arte conviviale nella città e nei suoi rapporti con l’esterno.
Si comincia dal Colle Guasco e dalla devozione legata al cibo, dalle espressioni di culto di particolari categorie sociali alle preghiere popolari in momenti di grave difficoltà, come le carestie ma anche dai ricchi banchetti offerti dai pontefici. Si prosegue verso il Museo archeologico nazionale delle Marche per trattare alcuni episodi della quotidianità legati a cibo e feste nella storia della famiglia nobile Fer-retti. Altre tappe previste sono nello straordinario Palazzo degli Anziani, nella Biblioteca comunale “Luciano Benincasa”, ripercorrendo i fondi librari emersi dalla mostra “Dalla terra alla mensa” e al Mercato delle erbe. Per finire in Piazza del Plebisci-to ove rievocheremo le feste cittadine e la giostra del toro con maccheronata finale all’albero della Cuccagna dei francesi a fine ‘700 (con uno spuntino finale).
Info Percorso:
Giorno percorso: sabato 31 ottobre
Tempo di percorrenza: 2 ore e 50’
Lunghezza: circa 3 Km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazzale San Ciriaco
Orario di partenza delle visite guidate: ore 09.30
Per Informazioni:
Direzione Beni ed Attività Culturali Turismo
Tel.: 071 2223125 – 071 2225066
E mail: turismo@comune.ancona.it
LA RICETTA: BOMBETTI IN PORCHETTA
Fonte: Lovelyancona.it
Quelle che in altre parti vengono chiamate lumachine di mare, ad Ancona sono i mitici bombetti in porchetta. Un piatto squisito, amato e tramandato negli anni da pescatori e nonne amorevoli. Accompagnati da un buon bicchiere di Verdicchio, è possibile assaporare in questo piatto l’odore e il sapore del mare.
Procedimento:
Lavate i bombetti e poi lasciateli per almeno un’ora esposti alla luce, in una pentola con acqua fredda e sale fino a coprirli completamente. Quindi, dopo averli nuovamente sciacquati, metteteli direttamente con l’acqua fredda sul fornello e fateli lessare per dieci minuti. Lasciate da parte l’acqua della bollitura e in una pentola preparate il soffritto con cipolla, aglio e finocchio tritati. Unite i bombetti, salate, pepate e aggiungete il vino. Quando il vino sarà evaporato unite il pomodoro mescolando a fuoco vivace fino a quando gli odori e i sapori si saranno amalgamati. A questo punto aggiungete l’acqua calda di cottura fino a coprire i bombetti. Chiudete con un coperchio e cucinate a fuoco moderato per mezz’ora, fino a quando resterà un sughetto consistente.