Aidone

XXIª Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano

“STORIE STRADE E SENTIERI” AIDONE E LA SUA STORIA
Aidone sorge nel cuore della Sicilia, piccola cittadina a circa 900 metri s.l.m sulla catena degli Erei, un’eccellente posizione, la cui la vista spazia in ogni direzione sulla Sicilia centro-orientale. Alcuni toponimi, compreso quello dello stesso paese riconducibile al termine arabo “Ay-dun”, fonte d’acqua, tradiscono la presenza araba nella zona, tuttavia la sua origine sembra legata alla conquista normanna della Sicilia nell’XI secolo.

Il percorso di trekking urbano ideato per Aidone, snodandosi ad anello, svela parte della storia della città, una storia che si dipana nei secoli ed è documentata da pregevoli monumenti e vestigia del passato. Inizia in piazza F. Cordova e, passando per la biblioteca comunale, conduce al museo archeologico dove si trovano i reperti provenienti dalla polis di Morgantina. Lungo la strada si incontra la torre S. Michele del XIV sec., si attraversa la piazza su cui si affacciano il palazzo di città e la chiesa di San Leone.

Imboccando via Roma, si arriva alla chiesa di S. Domenico, dalla pregevole facciata in pietra bianca lavorata a punta di diamante, e alla chiesa di San Lorenzo, patrono della città, quindi si giunge ai ruderi del castello medievale, da qui il percorso a ritroso tocca vari punti panoramici rivolti verso l’Etna e si conclude in piazza F. Cordova su cui campeggia la torre Adelasia, torre campanaria della chiesa di S. Maria La Cava in cui si trova il santuario di S. Filippo apostolo.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 3,36 Km
Difficoltà: Media

Punto di partenza:
Piazza F. Cordova

Orario di partenza:
Ore 16.00

Visite guidate su prenotazione

PER INFORMAZIONI
Assessorato al Turismo Comune di Aidone
Referente Alessandra Mirabella
Tel. 339 7519223
Sito Web: www.comune.aidone.en.it

Start typing and press Enter to search

Trekking Urbano 2024Trekking Urbano 2024